Olio di macadamia: un alleato anti-age

L’olio di Macadamia è un alleato di bellezza dalle multi proprietà. E’ conosciuto per il suo potere ristrutturante, nutriente, idratante e addolcente, ma ne ha tanti altri…

Noci di macadamia per un olio ricco di proprietà

Dalle noci dell’albero di macadamia, un albero delle foreste australiane, viene estratto l’olio di macadamia, che prende le loro stesse proprietà e benefici. Gli acidi grassi in esso contenuti sono i responsabili delle proprietà nutrienti, idratanti e anti-age. L’acido palmitoleico contrasta infatti l’invecchiamento della pelle, essendo ricco di antiossidanti, e favorisce la cicatrizzazione dei tessuti.

Grazie a questi benefici, l’olio di macadamia si è fatto strada sia in campo alimentare che in campo cosmetico. Nell’alimentazione, oltre che per friggere, viene utilizzato come integratore per la tiroide, mentre in campo cosmetico lo troviamo sempre più in creme, detergenti, struccanti, shampoo, balsamo e simili, con il nome di Macadamia ternifolia seed oil.

A cosa serve l’olio di macadamia?

Le funzioni e gli usi dell’olio di macadamia sono svariate e molteplici. Esso può essere utilizzato su tutto il corpo, anche sui capelli e sul viso. E’ ipoallergenico, per cui consigliato su bambini e neonati, ma anche su pelli sensibili. E’ estremamente idratante e nutriente, per cui consigliato su pelli secche e delicate. Aggiungerlo alla crema giornaliera o al balsamo li rende più corposi ed efficaci, così da dire addio a pelle che tira e capelli secchi o disidratati. E’ lenitivo dopo l’esposizione solare, arrossamenti ed irritazioni.

Addio invecchiamento della pelle, cicatrici e smagliature

Uno dei benefici che preferisco dell’olio di macadamia è proprio connesso alle sue proprietà anti invecchiamento della pelle. E’ molto consigliato in gravidanza, per combattere cellulite e smagliature che si potrebbero venire a creare, ma anche per le pelli mature, da usare sul viso e sul corpo per evitare la formazione di rughe d’espressione. Esso inoltre contrasta le macchie da invecchiamento, le cicatrici ed i brufoli.